Browse Topics
- Cos’è l'Alto Potenziale Cognitivo?
- Che cos’è e come nasce la rete APC?
- Che finalità ha la rete APC?
- Si possono definire la plusdotazione cognitiva, l’alto potenziale cognitivo o il talento?
- Quindi essere plusdotati non significa essere geni e non è garanzia di successo?
- I bambini plusdotati costituiscono un gruppo omogeneo e hanno caratteristiche psicologiche e di personalità uguali o molto simili?
- Hanno bisogni speciali dal punto di vista emotivo e sociale, e fanno fatica a fare amicizia?
- Sono asociali, nerd, fisicamente e socialmente inadeguati, ma per contro ottengono sempre voti alti e non devono avere supporto a scuola?
- I bambini gifted affrontano le lezioni con entusiasmo e voglia di imparare perché sono sempre incuriositi dalle lezioni?
- L’intelligenza è ereditaria, è un tratto stabile e non cambia?
- Tutti i bambini sono dotati?
- La plusdotazione non necessita di particolari test per individuarla e non è necessario identificare precocemente i bambini plusdotati, vero?
- Tutti i bambini gifted si impegnano per raggiungere elevati obiettivi e conseguono perciò alti risultati da soli. Insegnare a loro dunque è facile?
- Quando può emergere il potenziale?
- Esistono metodologie scolastiche efficaci a scuola?
- Serve sempre un PDP (piano didattico personalizzato)?
- In Italia è possibile il salto di classe?
- Esiste una normativa per i gifted?