I bambini gifted affrontano le lezioni con entusiasmo e voglia di imparare perché sono sempre incuriositi dalle lezioni?

La realtà è un po’ diversa: i bambini gifted possono essere a rischio di underachievement (sotto rendimento scolastico), drop-out (abbandono scolastico) e/o di incorrere in problematiche connesse al disagio socio relazionale, questo perché il loro modo di funzionare si scontra con un concetto di scuola e di apprendimento così detto lineare, che per la maggioranza di questi bambini/ragazzini è un problema.

Non si sentono coinvolti, non si appassionano, spesso vengono giudicati alunni difficili, talvolta addirittura invitati a svolgere approfondimenti diagnostici che possono portare a misdiagnosi. La conseguenza potrebbe essere una focalizzazione sul sintomo, che può variare da ADHD, DOP o altro come il disturbo d’ansia.

L’eccessivo focus sui “comportamenti problema” generalmente crea un forte disagio che spesso si manifesta in sfiducia nella scuola e nei professori, creando a volte circoli viziosi difficili da sistemare.

La fortuna di incontrare personale competente fin da piccoli e avere una valutazione precoce può aiutare molto queste persone a vivere la loro esperienza scolastica in modo positivo.

No questions yet.

Save
Cookies user prefences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accetto
Rifiuto
Leggi tutto
rete APC