I bambini gifted affrontano le lezioni con entusiasmo e voglia di imparare perché sono sempre incuriositi dalle lezioni?
La realtà è un po’ diversa: i bambini gifted possono essere a rischio di underachievement (sotto rendimento scolastico), drop-out (abbandono scolastico) e/o di incorrere in problematiche connesse al disagio socio relazionale, questo perché il loro modo di funzionare si scontra con un concetto di scuola e di apprendimento così detto lineare, che per la maggioranza di questi bambini/ragazzini è un problema.
Non si sentono coinvolti, non si appassionano, spesso vengono giudicati alunni difficili, talvolta addirittura invitati a svolgere approfondimenti diagnostici che possono portare a misdiagnosi. La conseguenza potrebbe essere una focalizzazione sul sintomo, che può variare da ADHD, DOP o altro come il disturbo d’ansia.
L’eccessivo focus sui “comportamenti problema” generalmente crea un forte disagio che spesso si manifesta in sfiducia nella scuola e nei professori, creando a volte circoli viziosi difficili da sistemare.
La fortuna di incontrare personale competente fin da piccoli e avere una valutazione precoce può aiutare molto queste persone a vivere la loro esperienza scolastica in modo positivo.
No questions yet.